sabato 17 marzo 2007

A. C. Giovanile Palese


Il calcio palesino ebbe inizio nel 1978 quando, grazie ad un gruppo di appassionati, prese vita la prima squadra del nostro quartiere: la Giovanile Palese.

I fondatori della squadra furono Catacchio, in qualità di allenatore e D.S. della squadra, e L.Racaniello in qualità di Presidente.

I miei ricordi partono dal 1983, quando la squadra della Giovanile cominciò a farsi conoscere come la squadra rivelazione del calcio barese. Della squadra ricordo lo straniero Biga, un libico che giocava in attacco e che era l'idolo della tifoseria, Chiumarulo, un'altra punta dai piedi buoni e dallo scatto felino, Fini, il difensore saracinesca.

La Giovanile Palese si iscrisse al campionato di Terza Categoria nel 1979 ben figurando alla prima esperienza. L'anno successivo la prima soddisfazione: il salto il Seconda Categoria. Un sogno per l'intera ex-frazione. Lo sforzo per mantenere la società in vita fu tanto, e con la passione dei dirigenti e dei giocatori ben presto la Giovanile Palese conobbe il traguardo più prestigioso, la promozione in Prima Categoria. Col salto in Prima la squadra prese ad essere soprannominata come squadra ascensore. Un anno in Prima ed un anno in Seconda.

Poi, pian piano con i vari dirigenti che non potettero più seguire la squadra, mancando giovani imprenditori, la Giovanile chiuse nel 1994 la sua storia con l'ultimo campionato disputato in Prima Categoria.

1 commento:

gianni serena ha detto...

Voglio ricordare ai giovani amici palesini che la squadra di calcio "A. C. Giovanile Palese" sorse nel 1971-72 (se non ricordo male) dalla fusione dell'A.C. PALESE che vinse il campionato di III categoria e della GIOVANILE PALESE che si classificò seconda ma non fu promossa. L'iscrizione al campionato di II cat. avvenne con la fusione delle due società e presidente diventò il prof. Nino Vasile già pres. della GIOVANILE . Ricordo che il sottoscritto ha fatto parte di ambedue le formazioni: la GIOVANILE e la successiva. Nel 1975 fummo promossi in I categoria nel girone foggiano. L'anno successivo retrocedemmo. Dopo qualche anno si sciolse tutto. Voglio ricordare che la prima squadra palesina ad esordire in un campionato di lega giovanile della FIGC fu l'A.C.P.M. (ovvero l'Associazione Calcistica Palese Macchie) fondata da Carlo Mastrogiacomo nel 1969. La prima storica formazione fu: portiere Leonardo Camardella (Bubetto); terzini: Gino Pulieri e Pierino Gatti (quest'ultimo non più residente a Palese); libero: Vincenzo Saracino; stopper: Giovanni Manuto; mediano: Vincenzo Pellegrini; ala destra: Angelo Moretti; mezz'ala destra: Roberto Fragola; centravanti: Gianni Serena (cioè io, poi passato negli anni a ruoli di centrocampo); mezz'ala sinistra: Franco Lorusso (palanghìdde); ala sinistra: Gioacchino Lovero (morto pochi anni fa). La prima partita la vincemmo sul campo Rossani B a Bari contro l'Ulisse 2 a 0. Reti: Lorusso e Serena.
Se vorrete vi potrò dare tante notizie sugli anni che vi hanno preceduto. Ma sappiate che l'A.C. Giovanile Palese non nasce con Catacchio. Ha tutta un'altra storia più antica e affascinante.
In bocca al lupo.